NOZIONI INTRODUTTIVE SU TECNICHE, NORMATIVE E PROCEDURE
PERIODO
18-19 FEBBRAIO 2025 XXV EDIZIONE | 10-11 GIUGNO 2025 XXVI EDIZIONE
MODALITA’ DI EROGAZIONE E SEDE DEL CORSO
Il corso si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Il corso prevede lezioni teoriche in aula ed esercitazioni/dimostrazioni pratiche nella camera bianca WHITEBOX e nel laboratorio di cui dispone il Dipartimento di Energia.
DESTINATARI
Il corso base di tecnologie e procedure per camere bianche si rivela adatto sia per personale che inizia la sua attività nel settore, sia per chi ha già esperienza pratica e necessita di una visione più approfondita e/o di opinioni esterne e di verifiche per supportare miglioramenti tecnologici e per affrontare audit ed ispezioni esterne.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il controllo della contaminazione è un elemento essenziale per molti processi e industrie (dalla farmaceutica, alla microelettronica, all’alimentare, alle biotecnologie, ai laboratori e agli ambienti speciali ospedalieri) e sempre più diffuso è l’utilizzo delle camere bianche e di altri ambienti a contaminazione controllata.
Questo corso base sulle tecnologie delle camere bianche consente di comprendere perché e come si controllano i contaminanti in una camera bianca in modo che il personale che vi opera o che abbia a che fare con le tecnologie impiegate in questi ambienti sappia come comportarsi e quali metodi e procedure vadano impiegati per misurare, per prevenire e minimizzare i livelli di contaminazione.
Il corso prevede parti teoriche ed esercitazioni pratiche. Queste si svolgono nella camera bianca WHITEBOX e nel ricco laboratorio di cui dispone il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, con apparati e circuiti di prova, completamente attrezzati e utilizzabili per dimostrazioni da parte dei docenti, ma anche per esercitazioni pratiche svolte direttamente dai discenti e per le verifiche di apprendimento. Gli allievi potranno impratichirsi nelle procedure comportamentali (dalla vestizione, ai movimenti ed all’uso di apparati) e nell’uso di alcuni strumenti (tra cui un OPC).
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Fa parte integrante del corso un esame teorico e pratico che, se superato, consente di essere inseriti con le proprie generalità e foto negli appositi elenchi nazionale (ASCCA) e internazionale (ICCCS) di personale accreditato.
ATTESTATI
I partecipanti al corso, al termine della sessione e con una partecipazione pari al 90%, riceveranno un attestato di frequenza. A coloro che supereranno positivamente le prove teorico-pratiche finali viene rilasciato, oltre all’attestato di frequenza, anche un attestato di profitto. L’attestato di profitto è riconosciuto ai fini dell’inserimento delle generalità e della foto del partecipante nell’elenco online degli Operatori Qualificati dell’Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale (ASCCA) e nell’elenco internazionale ICCCS (International Confederation of Contamination Control Societies). L’attestato ha validità 5 anni.
COLLABORAZIONI
Il corso è stato progettato ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Nazionale di settore ASCCA e con la Federazione Internazionale delle Associazioni Culturali di settore (ICCCS). Al corso collaborano con attività di docenza professionisti e aziende di settore.