TECNICHE DI CONTROLLO DELLA CONTAMINAZIONE E CAMERE BIANCHE
PERIODO
1-3 APRILE 2025 XI EDIZIONE | 9-11 SETTEMBRE 2025 XII EDIZIONE
MODALITA’ DI EROGAZIONE E SEDE DEL CORSO
Il corso si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Il corso prevede lezioni teoriche in aula presso il Dipartimento di Energia ed esercitazioni/dimostrazioni pratiche nella camera bianca WHITEBOX e nel laboratorio di cui dispone il Dipartimento di Energia.
DESTINATARI
Il corso avanzato è indirizzato agli operatori che hanno già una buona conoscenza delle tecnologie degli ambienti a contaminazione controllata e a coloro che operano abitualmente nel campo delle verifiche. L’accesso al corso è diretto per coloro che abbiano già frequentato e superato il corso base (Cleanroom Basic Course). Per tutti gli altri è richiesta una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
OBIETTIVI E CONTENUTI
Il corso ha le finalità approfondire la comprensione delle norme ISO 14644-1/2/3/5, di fornire le conoscenze adeguate per eseguire le misurazioni negli ambienti a contaminazione controllata, di mostrare il corretto funzionamento degli strumenti utilizzati per le suddette misurazioni (e.g. OPC, fotometri, generatori di aerosol, sensori per la misura di velocità, temperatura e flusso).
L’obiettivo principale è quello di mostrare i test di routine svolti negli ambienti a contaminazione controllata attestando, attraverso prove pratiche, le capacità dei partecipanti. In particolare vengono affrontati i test legati alla tenuta dei filtri, alla velocità dell’aria, alla misurazione della pressione, delle portate e alla classificazione di un ambiente a contaminazione controllata.
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Nella giornata conclusiva del corso sono previste una prova scritta per la verifica dell’apprendimento teorico e tre prove pratiche in cleanroom con annessa stesura dei report di ogni prova da parte degli allievi. L’esame teorico e pratico, se superato, consente di essere inseriti, con le proprie generalità e foto, negli appositi elenchi nazionale (ASCCA) e internazionale (ICCCS) di personale accreditato.
ATTESTATI
I partecipanti al corso riceveranno, al termine della sessione e con una partecipazione pari al 90%, un attestato di frequenza. A coloro che supereranno positivamente le prove teorico-pratiche finali viene rilasciato, oltre all’attestato di frequenza, anche un attestato di profitto. L’attestato di profitto è riconosciuto ai fini dell’inserimento delle generalità e della foto del partecipante nell’elenco online degli Operatori Qualificati dell’Associazione per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale (ASCCA) e nell’elenco internazionale ICCCS (International Confederation of Contamination Control Societies). L’attestato ha validità 5 anni.
COLLABORAZIONI
Il corso è stato progettato ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Nazionale di settore ASCCA e con la Federazione Internazionale delle Associazioni Culturali di settore (ICCCS). Al corso collaborano con attività di docenza professionisti e aziende di settore.